centro di consultazione per genitori, bambini adolescenti

Genitorialità problematiche e funzioni genitoriali inadeguate (2009/2010)

Corso Seminariale 2009/2010
GENITORIALITA’ PROBLEMATICHE E FUNZIONI GENITORIALI INADEGUATE
Riflessi nel mondo interno dei figli e degli operatori

Con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Veneto

In questo nuovo ciclo di seminari riprendiamo il percorso sulla genitorialità riflettendo su diverse situazioni di difficoltà che possono mettere a rischio la qualità delle funzioni genitoriali.

Verranno presi in considerazione sia momenti problematici della vita famigliare – quali la separazione dei genitori o adolescenze difficili – sia gravi carenze o patologie dei genitori che possono compromettere pesantemente lo sviluppo emotivo dei bambini o dei ragazzi.

Attraverso la presentazione di alcuni casi clinici, i diversi relatori illustreranno la complessità delle dinamiche famigliari e i riflessi di queste nel mondo interno dei figli. Verranno anche descritte alcune efficaci strategie protettive, come l’invenzione di amici immaginari, ai quali i bambini e i ragazzi, quando le cose non vanno per il meglio, chiedono conforto e sostegno.

Sarà interessante anche poter riflettere sul tipo di risonanze emotive che tali situazioni attivano in operatori, educatori e professionisti coinvolti nella cura e nel sostegno alle famiglie e ai giovani.

A parlarne con i partecipanti saranno dei professionisti che hanno maturato esperienze e contributi significativi in tali ambiti.

Alle tematiche presentate nei Seminari seguiranno la discussione con i relatori stessi e la presentazione di materiali di lavoro di operatori che lavorano nel campo.

Enrico Levis
All’incrocio delle generazioni
Tra angosce di sopravvivenza e speranze 

Biddy Youell
Valutare i genitori e le funzioni genitoriali
Imparare a riconoscere l’abuso emotivo 

Simona Nissim
Quando i genitori si separano…
Storie di coppie e dei loro figli, legami che si rompono, legami che si trasformano

Simonetta Adamo
Realtà esterna e immaginazione nello sviluppo di un adolescente e dei suoi oggetti interni
Coordinano M. Adelaide Calabrese, Paola Sartori, Dora Sullam

Enrico Levis
Psicoterapeuta dell’adulto e del bambino.
Vive e lavora a Venezia sia privatamente che nei servizi per l’Età Evolutiva. E’ direttore del CISPP e docente e supervisore presso la scuola di Psicoterapia della COIRAG-ASVERA e del Centro Studi Marta Harris. Autore e curatore di diverse pubblicazioni nel campo dell’autismo e delle relazioni precoci.

Biddy Youell
Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, docente presso varie Scuole di Psicoterapia in Gran Bretagna e in Italia. Attualmente dirige il Dipartimento di psicoterapia infantile alla Tavistock Clinic di Londra. E’ autrice di numerosi contributi sulla psicoterapia infantile e sul rapporto tra educazione e psicoanalisi.

Simona Nissim
Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, psicoanalista, vive e lavora a Pisa, insegna a Firenze e a Venezia ed è direttrice della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie del Centro Studi Martha Harris. Ha pubblicato diversi articoli nel campo della psicoterapia e della consultazione per genitori e famiglie.

Simonetta Adamo
Professore straordinario di Psicologia Clinica presso l’Univesità di Milano Bicocca. Membro dell’A.I.P.P.I. e T.S.P. E’ visiting teaching staff presso la Tavistock Clinic di Londra e co-organizing tutor del corso breve “Il lavoro con adolescenti difficili”. Ha pubblicato testi e articoli su riviste internazionali; uno dei suoi principali interessi di ricerca è l’adolescenza.