centro di consultazione per genitori, bambini adolescenti

Violenza, trauma e lutto (2013)

Corso Seminariale 2013
Violenza, trauma e lutto
Quali segni lasciano nella vita psichica? Quali i possibili percorsi d’aiuto?
Con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Veneto

In questo nuovo ciclo di seminari si cercherà di capire in che modo gravi traumi, quali le violenze, le deprivazioni e i lutti lascino segni profondi nella vita psichica dei bambini e degli adolescenti e in che modo possa essere sostenuta e riattivata la ripresa del processo evolutivo.

Anne Alvarez
Affronterà il tema della violenza in bambini e adolescenti traumatizzati e deprivati cercando di distinguere tre diversi fattori che contribuiscono al comportamento violento. La relatrice partirà da due domande cruciali: quali motivazioni ed emozioni sottendono la violenza? E quali aspetti significativi del loro mondo interno vanno indagati? Le risposte a queste domande aiutano anche a ripensare le modalità di lavoro con bambini e adolescenti che presentano tali problematiche.

Maria Luisa Algini
Affronterà il tema del lutto nell’infanzia a partire dal disegno di un bambino traumatizzato e dal caso clinico di un paziente di quattro anni, per riflettere su cosa possa succedere quando si perde un genitore in età molto precoce. Quale è l’idea della morte nel bambino piccolo? Come ne è segnata la vita psichica e quali fattori sono importanti per sostenere il trauma?

Anna Badiali
Presenterà il suo lavoro con una paziente adolescente che ha subito il trauma di una grave perdita. Mostrerà l’importanza del sogno inteso come  attività notturna in cui la mente si impegna a trovare soluzioni ai problemi emotivi e ai conflitti del sognatore. Si soffermerà con particolare attenzione sulle difese che gli adolescenti mettono in atto nei confronti del dolore e dell’irrompere della realtà del trauma.

Alle tematiche presentate seguiranno la discussione con i relatori stessi e la presentazione di materiali di lavoro da parte di operatori del campo

Anne Alvarez
Quale violenza e di chi? Domande che insorgono nella psicoterapia con bambini aggressivi traumatizzati e deprivati

Maria Luisa Algini
“… Lei non mi parla più”. I bambini e il silenzio della morte.

Anna Badiali
Adolescenza e trauma: il sogno come rinascita

Coordinano M. Adelaide Calabrese, Paola Sartori, Dora Sullam

Jeanne Magagna
Psicoterapeuta infantile, familiare e di adulti, lavora e insegna a Londra, è stata psicoterapeuta e supervisore presso l’Ellern Centre for Eating disorders. Ha diretto i Servizi di psicoterapia al Great Ormond Street Hospital for Children. E’ docente presso la Tavistock Clinic di Londra e presso i Corsi di Osservazione e Clinici Modello Tavistock dei Centri Studi Martha Harris in Italia. Ha pubblicato e curato diversi libri sul lavoro con bambini e famiglie tradotti anche in Italiano.

Anne Alvarez
Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata coordinatrice del Servizio Autismo presso la Tavistock Clinic di Londra. E’ autrice di lavori scientifici sul tema della psicoterapia con bambini autistici, borderline, deprivati, tra cui “Il compagno vivo”, Edizioni Astrolabio. Svolge attività di docenza e supervisione in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Italia. I suoi studi innovativi e le sue ricerche sull’autismo, gli stati borderline e la deprivazione sono riferimenti imprescindibili all’interno del pensiero psicoanalitico.

Maria Luisa Algini
Membro ordinario della SIPSIA e docente con funzione di training alla Scuola di psicoterapia Istituto Winnicott ASNE-SIPSIA. Vive e lavora a Roma. Oltre a  molti lavori scientifici su riviste del settore  per le edizioni Borla dirige la collana “La camera dei bambini” e la rivista “Quaderni di psicoterapia infantile” di cui ha curato vari numeri monografici, tra cui “La depressione dei bambini” (1997) ; ”Il viaggio con i bambini in psicoterapia (2° ed. 2007).

Anna Badiali
Psicoterapeuta psicoanalitica di bambini, adolescenti e genitori modello Tavistock. Membro dell’AMHPPIA e didatta nei Centri Studi Martha Harris di Firenze e della Lunigiana. Svolge attività a Bologna, dove è stata consulente per la formazione di nidi e scuole materne. Presso l’Università Paris Descartes di Parigi, ha condotto gruppi di supervisione per operatori sociali. E’ responsabile della formazione degli operatori del Centro Minori e Famiglie presso la USL n° 1 della Toscana. Ha pubblicato diversi articoli psicoanalitici su riviste italiane e straniere.