Chi siamo

 

IL GRUPPO DI LAVORO

Presso il Centro di Consultazione prestano la loro consulenza un gruppo di professioniste –psicologhe,  psicoterapeute, pedagogista clinica – con particolare esperienza e competenza nel lavoro con i bambini e le loro famiglie ed una formazione ad orientamento psicoanalitico secondo il modello Tavistock.

 

Dora Sullam
Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta, svolge un'attività privata di  consultazione e di psicoterapia particolarmente indirizzata all'infanzia e all'adolescenza.
Ha completato la scuola quadriennale di psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie modello Tavistock presso il Centro Studi M. Harris di Firenze .
E’ docente e coordinatrice del Corso di Osservazione Modello Tavistock del Centro Studi Marta Harris di Venezia e Firenze.
E’ una delle Socie fondatrici e attuale Presidente del Centro di Consultazione per Genitori, Bambini e Adolescenti, di Venezia, dove svolge attività di  consultazione, psicoterapia, e di formazione per operatori socio-sanitari e insegnanti; nell’ambito di tale attività ha tenuto e tiene gruppi di formazione e supervisione di operatori ed insegnanti presso alcune ULSS, Comuni, e varie Scuole del Veneto.
Ha collaborato con l’IRRE del Veneto in qualità di formatrice per insegnanti della Scuola dell’obbligo e della Scuola dell’infanzia.
Ha avuto l’incarico di insegnamento del corso di Osservazione secondo il metodo dell’Infant Observation, presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Padova.
Ha la docenza del Laboratorio di Infant Observation presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia dal 2013 ad oggi.

Fin dall’inizio della sua esperienza professionale il suo interesse si è orientato verso il metodo dell’osservazione partecipe sul quale ha pubblicato alcuni contributi: "L'osservazione del bambino dal punto di vista psicoanalitico" (articolo su "Psicologia Contemporanea" 1983); un capitolo del libro "L'osservazione in psicologia genetica" a cura di Lis-Venuti (Giunti-Barbera 1986) e "Infant Observation: un'esperienza personale" (articolo sulla rivista "Consultorio Familiare"1989).

Maria Adelaide Calabrese
Psicologa e psicoterapeuta

Svolge attività privata di consultazione e di psicoterapia particolarmente indirizzata all’infanzia e all’adolescenza. Si è diplomata presso la Scuola Superiore di formazione in psicoterapia di Cremona e successivamente presso la Scuola di psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie modello Tavistock del Centro Studi M. Harris.
Ha collaborato come psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Prima Infanzia dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Venezia.
Ha collaborato alle attività formative e didattiche del Centro Psicoterapia Analitica CEPSA di Mestre.
Ha collaborato in qualità di consulente psicologa e psicoterapeuta presso l’Ente per adozioni internazionali Associazione Famiglia e Minori sede di Venezia.
Ha svolto attività di docenza di corsi opzionali e laboratori di Infant Observation presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.
Ha prestato servizio in qualità di Psicologo Volontario presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ULSS 16 di Mestre.
E’ socia fondatrice del Centro di Consultazione per Genitori, Bambini e Adolescenti di Venezia, dove svolge attività di consultazione, psicoterapia e di formazione per operatori socio-sanitari, educatori e insegnanti. Nell’ambito di tali attività ha tenuto e tiene gruppi di formazione e supervisione di operatori e insegnanti anche presso alcune ULSS, Comuni, Scuole e Comunità educative.

Paola Sartori
Pedagogista clinico di formazione psicodinamica.

E’ diplomata in psicoterapia presso la Scuola Superiore di Formazione quadriennale di Cremona.
Ha ottenuto il Certificato Europeo di psicoterapia rilasciato dall’EAP.
Ha frequentato il biennio di studi osservativi psicoanalitici, modello Tavistock.
E’ socia fondatrice e vicepresidente del Centro di Consultazione per Genitori, Bambini e Adolescenti di Venezia è responsabile e direttore delle attività di formazione e supervisione rivolte alle scuole che sono riconosciute dal MIUR, in cui svolge attività di docenza.
Attività clinica: colloqui di sostegno alle funzioni genitoriali, colloqui di sostegno per le problematiche relative agli apprendimenti in bambini e adolescenti.
Ha svolto attività di consulenza, formazione e conduzione di gruppi per i genitori adottivi e affidatari con  Comuni,  Ulss  e Istituti Scolastici del Veneto. E’ stata referente scientifica del progetto IRREV, Lo spazio ascolto nella scuola dell’obbligo. Dinamiche relazionali e prevenzione della dispersione scolastica.
Ha curato con G. Lazzarin la pubblicazione del libro “Tempi e spazi per pensare. Gli sportelli d’ascolto a scuola”, Cleup.
Ha pubblicato il volume “Ricordare e raccontare-le parole della storia” sull’immaginario e la metodologia della storia” Minerva Italica.

Patrizia Francescon
Psicologa psicoterapeuta

Psicologa psicoterapeuta libero professionista. Ha frequentato il corso biennale di studi osservativi psicoanalitici modello Tavistock. È socia fondatrice del Centro di Consultazione per Genitori, Bambini e Adolescenti dove svolge attività di consulenza e psicoterapia. Ha partecipato a progetti di ricerca presso l’Azienda Ospedaliera di Padova Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino, in particolare con bambini con malattia cronica. Ha collaborato come psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Prima Infanzia dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Venezia. È stata consulente del Centro Affidi del Servizio Sociale del comune di Padova, dove ha svolto attività di consulenza, formazione, supporto genitoriale e conduzione di gruppi per genitori affidatari. È stata consulente per il Centro La Nostra Famiglia di Padova, con attività di psicoterapia individuale e di gruppo. Attualmente collabora con l’Azienda Ospedaliera di Padova nel reparto di Neurologia.
Come libera professionista si occupa di bambini, adolescenti e adulti a Venezia presso il Centro e a Padova presso il Poliambulatorio Farà (rimanda al sito).

Eleonora Ruggenini
Psicologa e psicoterapeuta

Eleonora Ruggenini, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva modello Tavistock, specializzata presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze. Svolge attività clinica e di consulenza presso il Centro di Consultazione per Genitori, Bambini e Adolescenti di Venezia.
Ha collaborato e collabora alla realizzazione di diversi progetti in ambito educativo e sociale con specifica attenzione alla promozione del benessere in ambito scolastico e al sostegno alla genitorialità in contesti di disagio sociale.

Erica Fassetta
Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie modello Tavistock, specializzata presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze.
Ha conseguito il master in Psychoanalytic Observational Studies, secondo modello Tavistock, rilasciato dalla Tavistock Clinic - University of East London.
Ha collaborato con l’Università di Psicologia di Padova per una ricerca sull’uso di sostanze in adolescenza e presso il Dipartimento per le Dipendenze di Pordenone nell’esperienza di un gruppo terapeutico.
Ha maturato molta esperienza in campo educativo in ambito scolastico e di comunità.
Svolge attività clinica e di consulenza presso il Centro di Consultazione di Venezia e a Pordenone, si occupa in particolare di bambini e adolescenti.