Presentazione

 Il Centro di Consultazione è nato nel 1997 da un progetto di un gruppo di professioniste che si occupano di infanzia, adolescenza e famiglie e condividono un orientamento psicoanalitico e una formazione modello Tavistock.

Tale progetto ha lo scopo di offrire al territorio veneziano e della provincia uno spazio di accoglienza, prevenzione e formazione che permettano un accompagnamento lungo le tappe evolutive di bambini e ragazzi e un affiancamento nelle difficoltà emotive e relazionali.

Il Centro offre diverse attività di formazione per professionisti, insegnanti e operatori dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le professioniste del Centro, offrono un’attività privata di consultazioni, valutazioni e terapie rivolta a genitori, bambini e adolescenti, consolidata da lunghi anni di esperienza.

Attività pregresse ( clinica e di formazione per operatori)
Le stesse professioniste facevano parte dell’équipe del Centro Prima Infanzia (coordinata dalla Dottoressa Scavo) che ha prestato la propria opera e consulenza presso l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Venezia,

A tale Centro, era stato affidato un mandato di sperimentazione triennale, per ideare e dirigere un progetto a favore della prevenzione del disagio infantile, soprattutto nell’ambito della prima infanzia (0-5 anni). Le svariate iniziative hanno conseguito ottimi risultati tanto che tale progetto ha favorito la promozione di iniziative analoghe presso altri Comuni del territorio nazionale.

Collaborazioni
Il Centro ha avuto per molti anni una collaborazione con il Servizio Minori del Comune di Venezia per fornire la valutazione e il sostegno a famiglie, bambini e adolescenti, segnalati da tale Servizio, per problematiche e disagio psicologici.

Il Centro ha avuto, dal 2000 al 2003, una collaborazione con l’Istituto Buon Pastore per la valutazione e la terapia di minori ricoverati presso tale Istituto, in situazioni di disagio psicologico.

Il Centro ha collaborato, dal 2004 al 2007, con un Ente Autorizzato per le adozioni internazionali per la valutazione e la formazione dei genitori e il sostegno post-adozione. In tale ambito hanno partecipato con le ASL della Provincia di Venezia al Progetto Regionale per le attività di formazione e sostegno ai genitori adottivi e agli insegnanti, conducendo gruppi di genitori, bambini e insegnanti.

Attività di formazione

b) Nel corso degli anni dal 1997 ad oggi l’équipe del Centro ha svolto molteplici attività di formazione per insegnanti (tali iniziative si inseriscono nella prospettiva della prevenzione del disagio giovanile e della dispersione scolastica, dell’orientamento scolastico e dell’educazione alla salute), e per operatori socio-sanitari, tra queste:

  • Seminari di formazione per insegnanti delle Scuole dell’obbligo della Regione Veneto in collaborazione con l’IRREV(dal ’99 al 2006), attività triennale all’interno di un progetto assunto dal Ministero della Pubblica Istruzione intitolato “Lo spazio ascolto nella scuola dell’obbligo” nell’ambito dei progetti della prevenzione della dispersione scolastica.
  • Dall’anno scolastico ’97-’98 collaborazioni presso alcune Scuole di Venezia (Scuole Medie Dante Alighieri e Calvi) in cui l’attività di consulenza psicopedagogica del Centro di Consultazione ha affiancato progetti elaborati dai Collegi Docenti delle singole Scuole sostenuti dagli Organi Collegiali e dai Capi d’Istituto.
  • Seminari di formazione triennale su incarico del provveditorato agli Studi di Treviso per insegnanti di una rete di 12 scuole dell’obbligo (dal 1999 a tutt’oggi) per la formazione degli insegnanti operatori di Sportelli d’ascolto per gli allievi.
  • Seminari di formazione triennale per insegnanti di alcuni Istituti del Comune di Conegliano scuole dell’obbligo per la formazione degli insegnanti operatori di Sportelli d’ascolto per gli allievi.
  • Seminari di formazione annuale su incarico del Circolo didattico S. Girolamo per insegnanti delle Scuole elementari di Venezia.
  • Seminari di formazione annuale per gruppi di insegnanti ed educatori di Scuola Materna e Asili Nido del Comune di Venezia.
  • Seminari di formazione biennale per operatori socio-sanitari dell’ULLS 5 Vicentino Ovest , nell’ambito del progetto “Sostegno alla relazione mamma-bambino nel I° anno di vita”.
  • Seminari di formazione annuale per operatori sociali che lavorano con minori su incarico del Comune di Spinea.
  • Seminari di formazione annuale per operatori socio-sanitari di diverse ULLS del Veneto su “Il sostegno a domicilio” in casi di minori e famiglie in difficoltà.
  • Seminari di formazione biennale per educatori domiciliari su incarico del Comune di Venezia.
  • 15 cicli di Corsi Seminariali Internazionali su Teoria e Clinica della Prima Infanzia, rivolti a operatori, educatori e professionisti in collaborazione con il Centro Studi Marha Harris di Venezia, che hanno visto un’ampia partecipazione e hanno ricevuto l’accreditamento ECM e che continueranno nel 2020.

    *Per Modello Tavistock si intende una metodologia di psicoterapia e di formazione che fa riferimento alla Tavistock Clinic di Londra.
    La Tavistock Clinic è la più grande istituzione in Inghilterra per la salute mentale e promuove metodi terapeutici per bambini, adolescenti e adulti, sia come individui che a livello familiare.