centro di consultazione per genitori, bambini adolescenti

Creatività e simbolizzazione (2012)

Corso Seminariale 2012
Creatività e simbolizzazione nello sviluppo normale e nelle difficoltà evolutive
Con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Veneto

In questo nuovo ciclo di seminari ci addentreremo, con l’aiuto dei relatori, in un ambito dello sviluppo complesso e suggestivo: attraverso quali canali i bambini accedono alla formazione dei simboli e quindi alla dimensione creativa?
In che modo gli adulti, genitori, educatori e terapeuti possono riconoscere, favorire e non ostacolare tali processi?

Salomon Resnik attraverso l’analisi di alcuni dettagli nei quadri di Schiele, svilupperà delle analogie con le caratteristiche dell’autismo e della psicosi che possono trovare espressione nell’arte, perchè sostenute dagli aspetti più sani della personalità.

Manuela Trinci sottolineerà l’importanza, nel lavoro dello psicoterapeuta e in quello dell’insegnante e dell’educatore, del raccontare storie, storie che curano l’immaginazione con l’immaginazione.

Ornella Caccia illustrerà il concetto di creatività ancorandolo allo sviluppo dei processi simbolici e in che modo l’apprendimento può arricchire o ostacolare l’attività creativa del bambino.

Chiara Cattelan riprendendo le riflessioni di Resnik, ci condurrà in quegli stati di non esistenza e di mancanza di senso propri delle patologie autistiche mostrandoci il graduale emergere del sé nel lavoro terapeutico.

Alle tematiche presentate seguiranno la discussione con i relatori stessi e la presentazione di materiali di lavoro da parte di operatori del campo.

Salomon Resnik
L’arte del dettaglio. Le mani di Schiele

Manuela Trinci
“Nati per raccontare”. Storie di storie dentro e fuori la stanza dello psicoterapeuta.

Ornella Caccia
Apprendimento e creatività 

Chiara Cattelan
Trasformazioni nelle aree autistiche

Coordinano M. Adelaide Calabrese, Paola Sartori, Dora Sullam

Salomon Resnik
Psichiatra e Psicoanalista didatta della International Psychoanalitic Association. Svolge attività clinica e formativa in particolare nel trattamento psicoanalitico di pazienti psicotici e analisi di gruppo, a Parigi e Italia. Dal 1980 a oggi è responsabile e presidente dei Corsi Seminariali annuali del C.I.S.P.P. di Venezia. Docente presso la Clinica Psichiatrica dell’Università Cattolica di Roma dal 1980 al 1995. Docente ai Corsi della Scuola di formazione in psicoterapia analitica di gruppo ASVEGRA-Padova. Autore di numerosi lavori scientifici in Italia e all’Estero sulle psicosi, l’autismo e rapporti con l’arte e la filosofia.

Manuela Trinci
Psicologa e psicoterapeuta infantile, è membro dell’Associazione Europea di Psicopatologia dell’Infanzia e dall’Adolescenza e collabora con il gruppo della SIPSIA. Si interessa di editoria psicoanalitica e fa parte del Comitato Scientifico del Centro Studi Gradiva. Autrice di numerosi saggi scientifici e redattrice della rivista “Psicoanalisi e metodo”.

Ornella Caccia
Psicologa e psicoterapeuta per bambini, giovani adulti e genitori, membro dell’ACP (Association of Child Psychotherapists) si é qualificata alla Tavistock Clinic di Londra. Ha collaborato con la Tavistock e con l’Università della East London, dal 1984 svolge attività clinica a Roma ed insegna in varie parti di Italia come didatta dell’AIPPI e del CSMH di Firenze. E’ autrice di lavori scientifici sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza pubblicati in riviste specializzate italiane ed inglesi e in libri diversi.

Chiara Cattelan
Pediatra e Neuropsichiatra infantile, membro ordinario SPI e IPA, responsabile del servizio di Psichiatria e Psicologia Clinica del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova. Docente nelle Scuole di specializzazione di Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Psicologia Clinica, Coirag, Istituto Nazionale di Training della SPI. Ha partecipato come relatrice in diversi convegni in Italia e all’estero  Italia e all’estero e ha pubblicato molti contributi sul tema dell’autismo in libri editi in Italia e all’estero.