Deprivazione e sradicamento (2008/2009)
Corso Seminariale 2008/2009
DEPRIVAZIONE E SRADICAMENTO
Risonanze emotive nei bambini, nei genitori e negli operatori
Con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Veneto
Sempre più spesso, nella quotidianità del lavoro sul campo, professionisti, educatori e operatori devono affrontare situazioni di bambini e famiglie che hanno attraversato esperienze di sradicamento dal loro Paese o dal loro ambiente di origine e devono imparare a stabilire nuove relazioni in nuovi cotesti: bambini stranieri, adottati, in affido presso famiglie o istituzioni, ma anche famiglie immigrate, lacerate o carenti.
In questo nuovo ciclo di Seminari riprendiamo il discorso delle relazioni tra adulti e minori, offrendo il pensiero psicoanalitico come ascolto riflessivo in un campo in cui l’operatività e l’urgenza rischiano di sopraffare chi lavora a contatto con esperienze dolorose di mancanza e di perdita.
Quali vissuti attraversano i bambini, le famiglie e gli operatori, quali difese vengono messe in atto per sopravvivere?
A parlarne con i partecipanti saranno dei professionisti che hanno maturato esperienze e contributi significativi in tali campi.
Alle tematiche presentate nei Seminari seguiranno la discussione e la presentazione di materiali di lavoro dei relatori stessi e di operatori.
Luigi Boccanegra
Il problema delle origini tra fattualità e illusione: l’enigma ritrovato
Caterina Ballardin
“…davvero posso piangere?”
L’ascolto psicoanalitico in un progetto di tutela minori
Anna Badiali
Lo straniero nella realtà e nella mente: l’esperienza emotiva dell’insegnamento e dell’apprendimento in un gruppo di operatori a contatto con giovani stranieri
Louise Emanuel
La tripla deprivazione: fattori di rischio o di aiuto nella cura dei bambini deprivati
Coordinano M. Adelaide Calabrese, Paola Sartori, Dora Sullam
Luigi Boccanegra
Psichiatra e Psicoanalista, membro associato SPI, vive e lavora a Venezia. E’ supervisore presso varie équipes psichiatriche di Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, e delle équipes adozioni delle ASL della Provincia di Venezia.
Ha pubblicato e curato numerosi testi e articoli con particolare interesse per le patologie gravi.
Caterina Ballardin
Psicoterapeuta dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, vive e lavora a Thiene (VI). E’ responsabile di un Servizio Tutela Minori dell’ULSS 4. Insegna presso i Corsi modello Tavistock del Centro Studi Martha Harris di Venezia e Trieste.
Anna Badiali
Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, vive e lavora a Bologna, insegna a Firenze e Venezia, presso i Corsi modello Tavistock del Centro Studi Martha Harris e a Parigi preso l’Univesità Paris Descartes in collaborazione con la Clinica Tavistock di Londra.
Louise Emanuel
Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, vive e lavora a Londra.
E’ stata responsabile del servizio di consulenza “under five” presso la Tavistock Clinic di Londra.
E’ coordinatrice del Master in “Infant Mental Health”. Insegna a Londra, in Italia, in Grecia e in Sudafrica.