Il rapporto tra pari e la funzione genitoriale (2007/2008)
Corso Seminariale 2007/2008
IL RAPPORTO TRA PARI E LA FUNZIONE GENITORIALE.
Aggressività e affetti tra fratelli e compagni
Con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Veneto
In precedenti cicli di seminari abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulle relazioni precoci tra genitori e figli, la nuova proposta vuole allargare la riflessione al campo delle relazioni fraterne nelle sue implicazioni emotive e di strutturazione della personalità.
Nei diversi incontri verrà delineato il percorso di tali dinamiche relazionali dalla famiglia alla scuola, dai fratelli agli amici, dalla prima infanzia all’adolescenza.
Verranno approfonditi l’influenza delle relazioni tra pari nello sviluppo dell’autostima nella prima infanzia e il ruolo determinante della funzione adulta.
Verrà inoltre mostrato come le relazioni dei genitori con i propri oggetti interni parentali e fraterni influenzino le relazioni con i figli e quelle dei figli tra loro.
Verranno osservate le emozioni, i sentimenti e i conflitti che dal rapporto fraterno si estendono al rapporto con i compagni e con gli amici nelle varie tappe evolutive sino all’adolescenza dove il gruppo assume una funzione cruciale.
A parlarne con i partecipanti saranno dei professionisti che hanno maturato esperienze e contributi significativi in tali campi.
Alle tematiche presentate nei Seminari seguiranno la discussione e la presentazione di materiali di lavoro dei relatori stessi e di operatori.
Jeanne Magagna e Patrizia Pasquini
L’importanza dei fratelli e dei compagni nello sviluppo dell’autostima a casa e a scuola
Simona Nissim
“Vuoi davvero cavare gli occhi al tuo fratellino, con quelle forbici?” “Ma babbo e mamma sanno che non vorresti farle male davvero, alla tua sorellina!”
Storie di fratelli e dei loro genitori.
Juan Manzano
Differenti scenari narcisistici nella relazione tra genitori e figli
Simonetta Adamo
Il gruppo adolescenziale: tra realtà e fantasia, tra normalità e patologia
Coordinamento M. Adelaide Calabrese, Paola Sartori, M. Concetta Scavo, Dora Sullam
Jeanne Magagna
Psicoterapeuta infantile, familiare e di adulti, lavora e insegna a Londra, consulente presso l’Ellern Centre for Eating Disorders. Ha diretto i Servizi di psicoterapia al Great Ormond Street Hospital for Children. E’ docente presso i Corsi di Osservazione e Clinici Modello Tavistock presso i Centri Studi Martha Harris in Italia. Ha pubblicato e curato diversi libri sul lavoro con bambini e famiglie tradotti anche in Italiano.
Patrizia Pasquini
Psicoterapeuta infantile, ideatrice e responsabile del progetto “Un tempo lineare per il bambino e la famiglia da 0 a 6 anni” del Comune di Roma
Simona Nissim
Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, psicoanalista, vive e lavora a Pisa, insegna a Firenze e a Venezia ed è direttrice della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie del Centro Studi Martha Harris. Ha pubblicato diversi articoli nel campo della psicoterapia e della consultazione per genitori e famiglie.
Juan Manzano
Psichiatra del bambino e dell’adulto, psicoanalista, dirige l’Istituto Medico Pedagogico di Ginevra. Autore di libri e pubblicazioni scientifiche, da tempo si dedica ai temi della genitorialità e della psicoterapia madre-bambino e della consultazione, con contributi innovativi.
Simonetta Adamo
Professore straordinario di Psicologia Clinica presso l’Univesità di Milano Bicocca. Membro dell’A.I.P.P.I. e T.S.P. E’ visiting teaching staff presso la Tavistock Clinic di Londra e co-organizing tutor del corso breve “Il lavoro con adolescenti difficili”. Ha pubblicato testi e articoli su riviste internazionali; uno dei suoi principali interessi di ricerca è l’adolescenza.