centro di consultazione per genitori, bambini adolescenti

Mondo virtuale tra normalità e patologia (2015)

Mondo virtuale tra normalità e patologia
Bambini, adolescenti e adulti incontrano le nuove tecnologie

Con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Veneto

In questi nuovi seminari verrà presentato un tema molto attuale e problematico, ma ancora poco indagato. Quattro punti di vista professionali convergeranno per guardare il mondo di Internet in una prospettiva psicoanalitica. Ne percorreranno lo sviluppo evolutivo nel bambino e nell’adolescente e sottolineeranno il ruolo degli adulti – genitori, insegnanti, terapeuti – che ne vengono necessariamente coinvolti.

Barbara Volpi considererà l’avvento di Internet, dello smartphone, dei tablet, dei social network come un vero e proprio tsunami virtuale che va cavalcato e contemporaneamente arginato dagli adulti per valorizzarne, da un lato, le opportunità comunicative e attutirne, dall’altro, i rischi e le possibili derive patologiche.

Daniele Biondo porrà l’accento sulla fantasia virtuale di cui bambini e adolescenti sono i detentori. Se gli adulti se ne interessano e si lasciano incuriosire si sviluppano scambi di competenze proficui dove è possibile utilizzare la tecnologia come una risorsa creativa per tradurre linguaggi e simbologie a favore del processo di soggettivazione.

Luigi Boccanegra illustrerà le caratteristiche della comunicazione telematica che meritano di essere osservate da un punto di vista psicopatologico. Ne esaminerà le possibili ricadute, in riferimento sia alla lettura che alla scrittura, che vanno a scapito del momento narrativo e dell’invenzione immaginativa personale.

Simonetta Nissim rifletterà sulle implicazioni dei videogiochi fino ai social network in età di latenza. Rispetto ai rischi evolutivi coglie che i videogiochi favoriscono il permanere del pensiero magico agli inizi dell’età scolare, mentre i ragazzini di dieci, undici anni sembrano preferire il contatto virtuale di chat e messaggini piuttosto che sopportare i turbamenti sconvolgenti del corpo pubere.

Alle tematiche presentate seguiranno la discussione con i relatori stessi e la presentazione di materiali di lavoro da parte di operatori del campo

La dispensa contenente i primi tre interventi del Corso Seminariale 2015 “Mondo virtuale tra normalità e patologia” può essere acquistata presso il Centro di Consultazione al prezzo di € 8,00.

Barbara Volpi
La poliedricità dello tsunami virtuale: evidenze empiriche e implicazioni cliniche alla base della genitorialità digitale

Daniele Biondo
ADO.COM: adolescenti immersi nella fantasia del virtuale

Luigi Boccanegra
Conoscere il mondo senza abitarlo: come il pensiero telematico dimentica il corporeo

Simonetta Nissim
Dal videogioco ai social network: isolamento e comunicazione nei bambini in età di latenza, tra realtà’ esterna e mondo virtuale

Coordinano M. Adelaide Calabrese, Paola Sartori e Dora Sullam

Barbara Volpi
Psicologa e Psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicologia dinamica e clinica presso l’Università La Sapienza di Roma, vive e lavora a Roma. E’ docente presso la scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP) di Roma (e responsabile di molteplici progetti di formazione e ricerca nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza). Ha pubblicato numerosi articoli e testi che si interessano di ricerca in ambito clinico.

Daniele Biondo
Psicologo e Psicoanalista, membro della SPI, vive e lavora a Roma. Svolge attività di formazione e supervisione in diversi ambiti di intervento relativi al lavoro con adolescenti a rischio e problematici. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici nel campo della percezione del rischio in età evolutiva, della devianza minorile, del trattamento psicoterapeutico degli adolescenti.

Luigi Boccanegra
Psichiatra e Psicoanalista, membro associato SPI, vive e lavora a Venezia. E’ supervisore presso varie équipes psichiatriche di Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, e delle équipes adozioni delle ASL della Provincia di Venezia.
Ha pubblicato e curato numerosi testi e articoli con particolare interesse per le patologie gravi.

Simonetta Nissim
Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, psicoanalista, vive e lavora a Pisa, insegna a Firenze e a Venezia ed è direttrice della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie del Centro Studi Martha Harris. Ha pubblicato diversi articoli nel campo della psicoterapia e della consultazione per genitori e famiglie.